Finalmente in pensione,
a questo punto mi ripenso.

Percorso di accompagnamento gratuito


Guarda il video con le testimonianze

Andare in pensione è proprio come te lo immaginavi?

Forse non proprio, perché sono tanti i pensieri e i sentimenti che si provano in questa nuova fase della vita.

 

Da una parte ci sono i desideri e i progetti: viaggiare, avere finalmente il tempo giusto per se stessi, dedicarsi alle proprie passioni oppure aiutare i propri familiari o vivere la socialità in maniera diversa senza obblighi o doveri.

 

Dall’altra ci possono essere delle difficoltàcosa fare di tutto questo tempo a disposizione? Quando la giornata sembra lunghissima e il tempo una voragine?

Come utilizzare ora tutta l’esperienza maturata in anni e anni di lavoro? Sai fare molto con competenza, ma hai l’impressione che ora non serva più.

 

E le relazioni famigliari o sociali? Ora vanno coltivate o ricreate. Non è facile trovare un equilibrio. C’è chi ci riempie di richieste, perché tanto ora siamo in pensione, e chi invece ci ignora perché siamo usciti dall’ambiente lavorativo.

Il distanziamento sociale e limitazioni delle attività dovuti alla pandemia poi non aiutano e ci ostacolano nell’immaginare il nostro futuro.

“Spesso però le difficoltà sono una lente con cui guardiamo il mondo, basta sostituirla con quella giusta per farci trovare le soluzioni.”


Per vivere meglio questo momento di cambiamento è importante infatti ripensare se stessi/e, gestire il proprio tempo e le proprie relazioni con una prospettiva diversa e spendere la propria esperienza in maniera totalmente nuova!


…E farlo insieme ad altre persone è ancora più efficace…


 

Ecco perchè abbiamo progettato

Finalmente in pensione,
a questo punto mi ripenso.

Un laboratorio collettivo di gioco strategico dove scambiare pensieri ed opinioni sul proprio vissuto con leggerezza e divertimento, e scoprire soluzioni creative rispetto ai propri propositi di cambiamento.

Accompagnamento individuale: una sessione di coaching per sviluppare un proprio piano d’azione. Con l’accompagnamento di un/a coach, rifletterai sulla vita che desideri e creerai un piano d’azione per raggiungerla

Una mappa di opportunità: cose da fare, da vedere, progetti a cui partecipare nel proprio territorio. Il progetto stimolerà la condivisione delle tante iniziative, proposte, organizzazioni presenti sul territorio.

 

Una piattaforma online dove verranno condivisi tutti i materiali, strumenti, link, bibliografia, video che vengono utilizzati durante i laboratori e durante le singole sessioni di coaching.

Cosa facciamo?

 

Accompagniamo le persone a riconnettersi con i propri desideri e perseguire passo dopo passo i propri obiettivi grazie al coaching e al gioco strategico.

 

Crediamo nell’importanza di creare sinergie tra persone, comunità e luoghi, ed esploriamo nuove possibilità di vivere con soddisfazione il presente per creare un futuro migliore per noi e per gli altri.

 

Ci occupiamo da tempo del tema del cambiamento individuale e collettivo nelle diverse fasi di vita e abbiamo messo a punto strumenti e attività utili per chi vuole o si trova nella condizione di dover cambiare molti aspetti della propria vita.

 

I nostri progetti sono stati sviluppati, monitorati e studiati per avere un impatto individuale e collettivo.

 

Chi siamo?

 

Siamo una cooperativa sociale di Bolzano, per questo progetto i coach saranno: Sofia (italiano e spagnolo) e Aldo (tedesco e inglese).

 

Sofia, Irene e Philipp saranno le /i facilitatrici/tori di Finalmente in pensione, a questo punto mi ripenso. Ti aspettiamo!

Informazioni utili

Sì, la partecipazione è completamente gratuita.

É un progetto pilota triennale (2020-2022) realizzato con il contributo dell’Ufficio Anziani e Distretti sociali della provincia Autonoma di Bolzano. Partecipano al finanziamento dell’iniziativa l’Università di Bolzano che si occuperà della valutazione d’impatto del progetto pilota e la cooperativa sociale studio comune.

Possono partecipare persone che vivono in Provincia di Bolzano e che stanno per andare o sono da poco andate in pensione.

Puoi scegliere a quale edizione del laboratorio partecipare. I laboratori saranno: il 29 aprile, il 6, il 20 o il 26 maggio 2021. Attraverso la richiesta di iscrizione potrai compilare un questionario e scegliere la data del laboratorio. Per la sessione di coaching potrai prendere appuntamento dopo il laboratorio con il/la coach.

I laboratori si terranno online o, se possibile, in presenza.

 

Il laboratorio sarà bilingue (italiano tedesco) e per la sessione di coaching potrai scegliere se farla in italiano, tedesco, spagnolo o inglese.

Iscriviti qui sotto, accederei ad un questionario con tutte le informazioni su date e modalità di partecipazione. Iniziamo!

210312_Footer